Marco Gualazzini in mostra a Parma
La nuova mostra di Marco Gualazzini, fotografo nato a Parma e che è stato anche vincitore del World Press Photo, si intitola “The People in Between“, ed è visitabile all’interno degli spazi espositivi della ex-Chiesa di San Marcellino a Parma, in Strada Collegio dei Nobili.
Ricordiamo anche la precedente mostra di Gualazzini a Parma, Resilient, a Palazzo Pigorini.
Gualazzini ha ripreso scene drammatiche in diverse parti del Mondo come Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Ciad, Nigeria e Kenya. La mostra, composta da 30 fotografie, consentirà di immergersi in questo percorso visivo avvolgente.
“Marco Gualazzini appartiene a quella generazione di giovani autori autenticamente legati allo spirito del fotoreportage: per questo vive la sua professione come una necessità e sente quindi nel profondo la responsabilità di quanto intende raccontare. […] Se nei suoi lavori realizzati nei luoghi più sfortunati del mondo non c’è traccia di sensazionalismo è perché Gualazzini sa raccontare la vita in tutte le sue sfumature senza soffermarsi sulla superficie delle cose. È una capacità acquisita in anni di gavetta sul campo: lavorare per un quotidiano per documentare la cronaca gli ha insegnato che tutti gli aspetti della realtà meritano attenzione, anche quelli che appaiono secondari”.
Sono queste le parole di Roberto Mutti, storico, critico e docente di fotografia, che commentano l’autore e la mostra. Sempre Mutti ha anche curato il catalogo che accompagna la mostra.
La mostra è ad ingresso gratuito, aperta dal martedì a domenica, dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00. La mostra prosegue fino al 29 maggio.